top of page

Rete femminista circassa *

  Il termine donna, o l'uso di pronomi femminili, si riferisce a chiunque si identifichi come donna cis o trans nonché a chiunque subisca violenza patriarcale sulla base del proprio genere e/o espressione di genere. Il termine non si riferisce a un'essenza femminile ma a una comune esperienza di dominazione maschile in tutte le sue espressioni. Allo stesso modo, il termine circo si riferisce a chiunque si identifichi con il mondo del circo. Idem per la nozione di territorio. Questo è chiunque abbia un forte legame con la Svizzera e si senta preoccupato per le sue sfide.

“La non mescolanza desiderata, la non mescolanza politica, deve rimanere la pratica fondamentale di ogni lotta; e questo è l'unico modo per i momenti contrastanti della lotta

- perché ci sono alcuni, devono esserci alcuni - non rischia di scivolare verso un dolce rinnovamento del dominio. »  

                          – Christine Delfi

Logo_BlancGrisSansTexte.png

La rete femminista・Le donne circasse*

riunisce artiste circensi* con background e mondi diversi

di svariate creazioni, con diverse estetiche artistiche e competenze professionali complementari.

Tutti sono artisti, performer, registi, programmatori e/o attori culturali.

Donne* che, in uno spirito di sorellanza e di adelphità, svolgono azioni comuni.  

 

Guidato da artisti femministi, il Network contribuisce attivamente a presentare, promuovere e dare visibilità alle donne*.

 

Per consentire loro di farsi conoscere e riconoscere, di far valere i propri diritti e di affermare la propria legittimità artistica, è fondamentale offrire loro spazi di incontro, networking ed empowerment.

I nostri valori

Le fondamenta della Rete si basano su una serie di valori e principi al fine di creare spazi accessibili, sicuri, inclusivi e liberi da ogni discriminazione. Le attività della Rete sono destinate ad essere accessibili a tutti coloro che aderiscono e applicano questi valori e principi. 

Lo spazio sicuro

È essenziale creare e mantenere un ambiente attento e sicuro. È un quadro in cui l'ego può abbassare le sue difese, consentendo alle persone di mostrarsi integre con tutte le loro forze e vulnerabilità. 

*

sensibilità e consapevolezza

È nostro dovere rimanere sempre attenti a ciò che le nostre azioni possono causare negli altri. Qualsiasi dichiarazione o commento sessista, razzista, omofobo, transfobico, classista, ageista, grossofobo (elenco non esaustivo) così come ogni tipo di violenza o discriminazione non ha posto all'interno della Rete e non sarà tollerato. Le interazioni sono invece caratterizzate da attenzione e ascolto reciproci.

*

Benevolenza, rispetto, ascolto di sé

e altri

Rispettiamo i limiti degli altri così come i nostri. Molto spesso siamo intrisi di condizionamenti che non è facile accantonare. Tuttavia, ci aspettiamo che tutte le persone coinvolte nella Rete cerchino di affrontare questi condizionamenti, di mostrare ascolto e attenzione. E così adottare un codice di condotta che induca e applichi la consapevolezza.

*

Riservatezza e rispetto

privacy

*

Atmosfera positiva, spirito

apertura, sviluppo personale e creatività

*

Rispetto dei bisogni non misti

al fine di creare spazi protetti dove affrontare temi e problematiche sensibili senza timore. 

*

La ricchezza della rete sta nel porsi in una prospettiva intersezionale

e rimanere molto attenti alle esperienze vissute di ciascuno. 

*

I nostri obiettivi

CREAZIONE DI UNA RETE

Creare una rete che offra spazi per discussioni e azioni in giro

la questione del posto delle donne* nel settore circense e nella società in generale. Ciò consente di creare legami tra le donne* artiste al fine di fornire un sostegno reciproco.

Creare uno spazio artistico e attivista, un luogo per l'arte e l'attivismo:

potere di agire, possibilità di promuovere il cambiamento, pratiche di emancipazione.  

Proporre sponsorizzazioni: tutti in apprendistato, ognuno porta le proprie competenze per alimentare la Rete, compagnia, aiutarsi, proporsi

stage tra noi, condivisione di esperienze, condivisione di tutte le risorse che possiamo avere, trasmissione di saperi, figure antiche che fungeranno da modelli e daranno consigli di generazione in generazione, cooptazione, affidandosi al supporto della Rete per sentirsi a proprio agio nell'affrontare nuovi ruoli/posti.

OFFERTA VISIBILITA' ALL'ARTISTA*

 

Contribuire attivamente a presentare, promuovere e dare visibilità

alle artiste*: conosci il lavoro delle artiste in Rete per promuoverlo

e per facilitare i ponti/passaggi a programmers.rice.xs

o tossisce altro professional.le.sx

Evidenziare le opere e il lavoro svolto dalle donne*: evidenziare il posto delle donne* nella storia del circo, fare storia, trovare un posto negli archivi, documentare il lavoro, lasciare tracce attraverso scritti e pubblicazioni, perpetuando il lavoro degli artisti , assicurando la sopravvivenza dell'atto di creazione.  

Riconoscere e valorizzare la pluralità e la varietà nella creazione del circo: rendere visibili le dinamiche artistiche delle creatrici*.

PROBLEMI FEMMINILI AVANZATI

 

Offrire spazi di incontro, networking ed empowerment per farsi conoscere e riconoscere, far valere i propri diritti e affermare la propria legittimità come artista donna*.

Incoraggiare l'assunzione di leadership all'interno delle pratiche: luogo di creazione, produzione all'interno della creazione artistica, aiutare a sentirsi legittimati a portare avanti i progetti (autori, registi, direttori artistici, programmatori, ecc.)

Lotta alla violenza sessista e sessuale: è stata creata un'unità specifica per rispondere all'urgenza di queste problematiche all'interno del settore circense. L'obiettivo principale di questo specifico progetto è l'attuazione di azioni concrete per aumentare la consapevolezza, prevenire e combattere tale violenza.

Creare spazi per la ricerca: concedere il tempo per provare le cose in un contesto sicuro, senza sfide, senza aspettative, l'opportunità di incontrarsi, di trovare profili per progetti futuri.

Le nostre azioni

PROGETTI  SPECIFICO

TEMPO PRINCIPALE

TEMPO DI INCONTRO

APERTO AL PUBBLICO

 SITI DI COSTRUZIONE 

LABORATORI

ARTISTI

 

  • Consapevolezza della violenza
     

  • Podcast
     

  • Cooperazione internazionale

bottom of page