Wallis/Bruxelles
Tania
imitazione
Artista professionista formatosi presso la FLIC, scuola di circo di Torino (IT), diplomato all'ESAC (Higher School of Circus Arts in Brussels, BE) e all'UCL per il Master in Performing Arts – Docente in performing arts circus.
Diplomata all'ESAC, la scuola superiore di circo di Bruxelles con un Grande Riconoscimento, Tania Simili approfondisce la sua tecnica basata sull'unione di due discipline: la manipolazione del club e la seta aerea. Il Vallese, originario di Sierre, si è specializzato dapprima nella disciplina aerea. Dopo varie ricerche e creazioni, ha sentito il bisogno di lanciare una nuova sfida. Gli è venuta l'idea di integrare una mazza nel suo atto di stoffa, cinque anni fa, durante un incontro con un giocoliere. Il suo lavoro si è poi concentrato sulla coordinazione e dissociazione del corpo per fondere queste due discipline e cercare in esse la fluidità. Ha poi creato il suo numero SUMATI in collaborazione con il contrabbassista Antonio Raspanti. Numero che ha il piacere di suonare in varie occasioni.
Dopo aver co-fondato la società Cirqu'en Choc nel 2009, lei
ha co-fondato la compagnia Courant d'Cirque nel 2015 con sua sorella. La compagnia Courant d'Cirque ha ricevuto il premio per il sostegno culturale del Canton Vallese.